Virus!

2-6 GIOCATORI

20 MINUTI

6+ ANNI

Attenzione! A tutti i reparti! E’ in atto una contaminazione multipla da virus. Si richiede intervento immediato del personale anticontagio.

Virus è un filler di carte colorato e fumettoso che vi porterà all’ospedale civile San Calamaro per debellare ceppi di virus sperimentali sfuggiti al controllo del laboratorio. Ognuno di voi dovrà darsi da fare per isolare un corpo sano e porre fine alla pandemia. Ovviamente con ogni mezzo necessario e soprattutto togliendo di mezzo la concorrenza.

Il gioco si compone di un mazzo di carte che riportano una serie di organi (cuore, stomaco, cervello, ossa e una carta organo generico), una serie di virus specifici per ogni organo (più uno generico), una serie di cure specifiche più una generica e una serie di trattamenti medici (alcuni anche discutibili…). Distribuita una mano di tre carte a testa, il giocatore di turno potrà scegliere se giocare una carta davanti a sé o scartarne da 1 a 3. Ripristinata la mano dal mazzo comune il turno passa al giocatore successivo. Lo scopo è trovarsi davanti quattro organi sani. Un organo è considerato sano se non ha virus, se è vaccinato (ha 1 carta cura sopra) o se è immunizzato (2 carte cura sopra). Solo un organo immunizzato è fuori pericolo, su tutti gli altri possono essere giocati virus dagli avversari che andranno ad infettarlo (o ad annullare le cure presenti). Inoltre possono essere giocati i trattamenti medici che portano diversi tipi di vantaggi come rubare un organo ad un avversario o eseguire un trapianto sostituendo un proprio organo infetto con uno sano di un avversario.

Il gioco vuole essere appositamente frenetico per rappresentare il caos scatenato all’ospedale. Quindi la rapidità di valutazione e di gioco daranno il giusto ritmo a questo “scorrettissimo” filler medico.

-Dottore si fermi! C’è stato uno scambio di cartelle! Il paziente che deve trattare è questo. Quello che è con lei da adesso passa sotto la nostra custodia.

Articoli per te

Covid-19 e gioco da tavolo

Ovvero perchè il Covid non è un nerd. Come era prevedibile la pandemia globale che sta dando fastidio...

Giacomo Santopietro sulla panchina di Famiglia Ludica

https://youtu.be/ppM97WcVfAM Sir Chester Cobblepot Sir...

I finalisti del gioco dell’anno

breve panoramica sui finalisti del concorso gioco dell'anno

Famiglia Ludica a Zuga Zuga

Zuga Zuga finalmente si farà e Famiglia Ludica ci sarà

Famiglia Ludica si sfida a Jenga

https://youtu.be/rS5hCZUwseQ Un gameplay un po particolare... Iniziamo una nuova rubrica video dove ci...

Altri articoli interessanti per te...