Claim

25 MINUTI

2 GIOCATORI

8+ ANNI

Un trono senza re non può stare. E la scomparsa dell’attuale Re, morto in circostanze ancora da chiarire (e quantomeno strane visto che è stato trovato immerso in un barile di vino), ha liberato proprio quel posto. Se a sedersi sul trono sarai tu o il tuo avversario lo decideranno le fazioni di questo mondo: goblin, cavalieri, non-morti, nani e mutaforma.

In Claim i due giocatori dovranno lottare per avere il favore della maggioranza di queste cinque fazioni. In una prima fase cercheremo di reclutare seguaci. Un seguace conteso sarà mostrato al centro del tavolo e i due giocatori se lo contenderanno giocando una delle carte seguace presente nelle rispettive mani. Il primo giocatore gioca una carta a sua scelta e l’altro deve per forza rispondere con una carta della stessa fazione, a meno che non ne abbia. I cavalieri vincono comunque sui goblin. I mutaforma sono jolly, cioè valgono per qualsiasi fazione. Ottiene il seguace chi gioca la carta più alta. Le carte usate per contendersi il seguace vengono scartate, a parte i non-morti che vanno nel mazzo del vincitore con i seguaci conquistati.

Finita la prima fase composta di 13 turni, i giocatori prendono in mano il mazzo dei seguaci conquistati e cercano finalmente di ottenere “l’appoggio politico” per salire al trono. A turno giocano come prima, ma questa volta il vincitore guadagna le carte giocate (come se fosse una briscola, per intenderci). Unica eccezione in questa fase sono i nani. Vanno al perdente della mano e non al vincitore. Terminate le carte si passa ai punteggi: per ogni fazione chi ha più seguaci ottiene l’appoggio di quella fazione. Con l’appoggio di tre la partita è vinta.

Il gioco è un filler veloce ma per niente banale. Le piccole varianti alle due fasi fanno si che l’attenzione alle carte giocate sia sempre molto alta. La componente aleatoria è presente ma come in qualsiasi gioco di carte, quindi non vincolante. Le grafiche sono molto belle e spesso ci si ferma nelle prime partite ad osservare i disegni.

Quindi basta indugiare. Coraggio, intraprendenza, astuzia e le conoscenze giuste vi porteranno sicuramente a posare il sedere sullo scranno reale.

Articoli per te

Zuga Zuga: una giornata di gioco, inclusione, educazione.

Sabato scorso siamo stati graditi ospiti di Zuga Zuga. E' stata una giornata interamente dedicata al connubio tra il gioco da tavolo,...

Famiglia Ludica a Zuga Zuga 2021

Sabato 2 Ottobre ci potete trovare in quei di Ravenna, ospiti del festival culturale Zuga Zuga incentrato principalmente su educatori, insegnanti e...

A Play Modena 2021 uno spazio di attenzione per le famiglie

Il progetto che abbiamo portato quest’anno a Play Modena è stato frutto di un incontro tra noi di Famiglia Ludica e Alice...

Play Modena 2021 a 5 stelle

La nostra partecipazione a PLAY MODENA 2021 è stata per la prima volta un'esperienza completa da operatori e professionisti ludici.

Che Famiglia Ludica sei?

Famiglia competitiva? Collaborativa? Riflessiva? Che si affida alla fortuna? Scoprite giocando con Famiglia Ludica e Alice Guardigli, psicologa di ApprendiAmo, che tipo...

Altri articoli interessanti per te...