Youtopia

20 MINUTI

3-8 GIOCATORI

6+ ANNI

-Nel vecchio castello il bagno è di nuovo intasato e il fantasma, tanto per cambiare, sta per innervosirsi per gli odori molesti. Come risolvi la situazione?

-Allora, mi metto i GUANTI e sciolgo con l’ACCENDINO gli ORSETTI GOMMOSI, poi li impasto con la SABBIA e uso questa melma per creare un tappo nel bagno. Poi pianto in questo tappo i FUOCHI D’ARTIFICIO a testa in giù e li accendo con l’ACCENDINO di prima.

Qualcuno ha detto gioco narrativo? Esilarante? Folle? Caciarone? Ah, allora forse state parlando di Youtopia. Se siete estrosi e fantasiosi questo è un titolo che fa sicuramente per voi. Se non siete così può sicuramente aiutarvi a sciogliervi un pò e a tirare fuori un pò di estro creativo di quello sano, folle e divertente. Youtopia è un gioco tanto semplice quanto complesso, in base a quanto volete complicarvi la vita intralciandovi l’un l’altro o aumentando le difficoltà per tutti. Narrativo con unico supporto le carte, vi vedrà impegnati a risolvere le situazioni più assurde in giro per le galassie. Alcune carte vi daranno limitazioni in base alla galassia in cui vi trovate (come una lettera che non potete pronunciare o l’obbligo di parlare in rima). Una carta svelerà la missione che ognuno di voi a turno dovrà portare a compimento. L’unico aiuto che avete sono gli oggetti che vi ritrovate nello zaino che, neanche a dirlo, sono assolutamente casuali. Saranno il supporto per il vostro racconto/soluzione, ma potrete utilizzarle anche per intralciare in qualsiasi momento la narrazione degli avversari. Terminati i racconti gli stessi giocatori al tavolo voteranno il racconto più bello che otterrà un punto per ogni voto. Dopo un numero di missioni compiute pari al numero di giocatori al tavolo si deciderà il vincitore in base ai punti ottenuti. Il gioco può avere tante varianti, alcune descritte nelle istruzioni, tante altre che nascono naturalmente giocando dalla fantasia stessa dei giocatori.

Come tutti i giochi narrativi Youtopia dà la possibilità di lasciare scorrere libero il flusso della fantasia, e più di altri dà la possibilità di sviluppare un pensiero meno razionale e meno legato a stereotipi o situazioni già vissute. Per questo è ottimo anche per aumentare la capacità di ragionare in situazioni di stress e quella di risoluzione problemi. Allo stesso tempo garantisce ore di risate in famiglia o tra amici. Preparatevi a convincere gli altri di essere i migliori risolutori intergalattici in circolazione per diventare re di Youtopia.

-Ferma, ferma. In realtà l’intasamento stavolta era nel LAVANDINO. Hai sbagliato tutto creando solo un water esplosivo. Bello eh… ottimi effetti speciali, ma il fantasma adesso è furioso e tu hai già sprecato metà dei tuoi oggetti…

Articoli per te

Covid-19 e gioco da tavolo

Ovvero perchè il Covid non è un nerd. Come era prevedibile la pandemia globale che sta dando fastidio...

Giacomo Santopietro sulla panchina di Famiglia Ludica

https://youtu.be/ppM97WcVfAM Sir Chester Cobblepot Sir...

I finalisti del gioco dell’anno

breve panoramica sui finalisti del concorso gioco dell'anno

Famiglia Ludica a Zuga Zuga

Zuga Zuga finalmente si farà e Famiglia Ludica ci sarà

Famiglia Ludica si sfida a Jenga

https://youtu.be/rS5hCZUwseQ Un gameplay un po particolare... Iniziamo una nuova rubrica video dove ci...

Altri articoli interessanti per te...