Cash ‘n Guns

30 MINUTI

4-8 GIOCATORI

10+ ANNI

-Pedro! Che tu sia maledetto ora e sempre. Come puoi puntare la pistola contro di me, il Padrino?!?! Abbassa lo sguardo e punta quel ferro contro Farha!

Si pensa che nelle famiglie dedite alla malavita un colpo molto fruttuoso sia un momento di gioia, ma le cose stanno in un altro modo. Il colpo in effetti è andato bene, anzi benissimo. Montagne di soldi, diamanti e quadri in un solo colpo sono un bel gruzzolo, ma come dividerlo? Ognuno vuole la fetta migliore, e allora si regolano i conti in famiglia nel classico modo della malavita: ci si sfida a duello, e tutti nella stessa stanza. Ad ogni turno parte della refurtiva (compreso il diritto di essere il padrino nel turno successivo) verrà messa in palio al centro del tavolo, si designerà un primo Padrino e si apriranno le ostilità. Ognuno sceglierà in segreto se sparare o caricare la pistola a salve e simultaneamente si punterà l’arma verso qualcuno. Il Padrino ora potrà esercitare il suo potere intimando a qualcuno di cambiare obiettivo, e questo sarà obbligato ad obbedire. Di nuovo in maniera simultanea si deciderà se prendere parte allo scontro a fuoco o ritirarsi (sdraiando il proprio personaggio). A partire dal Padrino si rivelano le carte che contengono o meno il proiettile e si procederà a sdraiare i personaggi dei giocatori colpiti. Gli ultimi rimasti in piedi si divideranno il bottino del turno. Si procede nello stesso modo fino alla fine della refurtiva e vince chi se ne è accaparrata di più. Attenzione però: due colpi a segno eliminano dal gioco, ma esiste anche la possibilità di curarsi.

Cash ‘n Guns è il classico Party Game movimentato e caciarone, con regole semplici e adatto a tutta la famiglia. La longevità è garantita da una serie di carte che conferiscono abilità aggiuntive ai personaggi, come maggior resistenza ai colpi o la possibilità di trafugare qualcosa ad ogni turno prima delle spartizioni. A parte tanto divertimento il gioco può essere utile per i più piccoli per sviluppare maggiori abilità sociali sotto forma di interpretazione dei comportamenti e dei bluff altrui. Altro punto di forza è la possibilità di far giocare al tavolo fino a otto persone, cosa che lo rende un gioco ideale da tirare fuori dopo le cene con parenti o amici. E anche i più restii a giocare, con una pistola di gomma in mano non potranno fare a meno di appassionarsi entro il secondo turno.

-Avete visto? Quel furbo di Pedro puntava a me e aveva anche l’arma carica… Al prossimo turno ti faccio vedere io!

Articoli per te

Covid-19 e gioco da tavolo

Ovvero perchè il Covid non è un nerd. Come era prevedibile la pandemia globale che sta dando fastidio...

Giacomo Santopietro sulla panchina di Famiglia Ludica

https://youtu.be/ppM97WcVfAM Sir Chester Cobblepot Sir...

I finalisti del gioco dell’anno

breve panoramica sui finalisti del concorso gioco dell'anno

Famiglia Ludica a Zuga Zuga

Zuga Zuga finalmente si farà e Famiglia Ludica ci sarà

Famiglia Ludica si sfida a Jenga

https://youtu.be/rS5hCZUwseQ Un gameplay un po particolare... Iniziamo una nuova rubrica video dove ci...

Altri articoli interessanti per te...