Ticket to ride Europa

30-60 MINUTI

2-5 GIOCATORI

8+ ANNI

-Signori in carrozza il treno non aspetta nessuno! Prossima fermata Francoforte! Ricordiamo a tutti i passeggeri diretti a Bruxelles che la linea è ancora in costruzione quindi dovranno proseguire con altri mezzi!

Europa. Inizio secolo. Le strade ferrate si stanno via via facendo strada in tutto il continente. Voi, i grandi magnati delle ferrovie dovrete accaparrarvi le migliori tratte su cui costruire il vostro impero. Ticket to ride Europa è un gioco con regole relativamente semplici ma che cela una profondità di gioco notevole. Già da subito tuti possederete i vagoni e le stazioni necessari per espandere il vostro dominio sull’Europa, ma ogni cosa che poserete sul tabellone andrà pagata. La moneta di scambio del gioco sono i biglietti ferroviari, di diversi colori che raffigurano i vecchi vagoni dei treni a vapore. Dopo averne pescati a sufficienza secondo una meccanica di pescata relativamente semplice, dovrete pagare il prezzo specificato pe ogni tratta cercando di farlo prima degli avversari per non restare senza collegamenti ed essere costretti ad allungare il percorso con spreco di risorse e tempo. Rispetto ad altri Ticket to ride (sono veramente tanti e con le location sempre diverse) in “Europa” l’aggiunta della meccanica delle stazioni lo rende secondo noi più interessante dando una possibilità di recuperare una tratta persa sfruttando un percorso già occupato da un avversario. Ognuno dovrà soddisfare delle richieste di tratte (si trovano su apposite carte) per accumulare punti vittoria per il conteggio finale. Ottimo gioco per famiglie, permette di ragionare sulle proprie mosse per ottimizzare i percorsi e le risorse e utile anche per memorizzare la posizione delle capitali europee per i più piccoli.

-Siamo lieti di annunciare ai signori viaggiatori che finalmente sarà possibile arrivare fino a Bruxelles. Purtroppo però dovrete cambiare treno e viaggiare con la compagnia Westwood. Ci scusiamo per il disagio.

Articoli per te

Covid-19 e gioco da tavolo

Ovvero perchè il Covid non è un nerd. Come era prevedibile la pandemia globale che sta dando fastidio...

Giacomo Santopietro sulla panchina di Famiglia Ludica

https://youtu.be/ppM97WcVfAM Sir Chester Cobblepot Sir...

I finalisti del gioco dell’anno

breve panoramica sui finalisti del concorso gioco dell'anno

Famiglia Ludica a Zuga Zuga

Zuga Zuga finalmente si farà e Famiglia Ludica ci sarà

Famiglia Ludica si sfida a Jenga

https://youtu.be/rS5hCZUwseQ Un gameplay un po particolare... Iniziamo una nuova rubrica video dove ci...

Altri articoli interessanti per te...