20 MINUTI
1-4 GIOCATORI
8+ ANNI
Oggi in assenza del computer con l’aiuto del mio fidato cellulare Ci occuperemo di un “fillerino” tanto semplice quanto coinvolgente: Level9.
È un gioco veloce e divertente adattissimo per le serate in famiglia basato sui numeri e le forme che si incastrano. I numeri dallo 0 al 9 sono rappresentati sia in forma di carte che in forma di tessere di cartone che ricordano i pezzi del Tetris. le carte serviranno semplicemente per un’estrazione che indichi a tutti qual è la tessera successiva da utilizzare.
Ogni giocatore piazza le tessere davanti a sé incastrandole e cercando di non lasciare spazi vuoti. Le prime tessere posate sul tavolo formeranno una base sulla quale andremo a sovrapporre ulteriori piani di tessere con due semplici regole: la tessera non può posare su spazi vuoti e deve toccare almeno due tessere sottostanti.
Mano a mano che si sale di livello il punteggio aumenterá. Il calcolo si fa semplicemente nominando “0” il piano che tocca il tavolo, poi salendo 1, 2, 3 e così via. ad ogni tessera che è stata piazzata corrisponde un numero che andrà moltiplicato x il numero del Piano.
Il gioco, consigliato dagli 8 anni in su, è ottimo per cominciare a fare i primi calcoli e i primi ragionamenti sugli incastri delle forme e quindi l’ottimizzazione degli spazi. Nonostante la sua semplicità è uno di quei giochi che vi vedrà impegnati sempre in almeno due o tre partite consecutive perché stimola la voglia di migliorarsi e di confrontarsi con gli altri in modo sano e divertente.