Ovvero perchè il Covid non è un nerd.
Come era prevedibile la pandemia globale che sta dando fastidio a tutto il pianeta, oltre a minare e limitare di nuovo le nostre vite e i nostri bisogni primari, a cascata impatta ancora peggio su ciò che primario non è. Su questo si potrebbe aprire un lungo dibattito. Per alcuni il gioco e il divertimento intesi come sana, ristoratrice e momentanea fuga dalla realtà rappresenta un bisogno (quasi) primario. E ovviamente noi non facciamo eccezione a questo. Ma tant’è. E di recente ha chiesto un altro sacrificio ludico.
Zuga Zuga non si fa
Eravamo carichi per riprendere la nostra bellissima attività live con le famiglie e i gruppi di ragazzi a Ravenna questo fine settimana, ma qualche giorno fa è arrivata la notizia che temevamo da un po. Zuga Zuga è saltato di nuovo. E’ stata a nostro avviso una scelta corretta dell’organizzazione per evitare problemi, anche se sappiamo come gestiscono le cose i nostri amici ludici ravennati e non avevamo nessun dubbio sullo svolgimento in piena sicurezza dell’evento. Ma la prudenza non è mai troppa e avremmo dovuto fare i conti con la più che giustificata diffidenza di chi sarebbe venuto per sedersi al tavolo con noi.
Cosa ci mancherà di più
Inutile dire che Play, la fiera più importante d’Italia per il gioco da tavolo che si svolge praticamente di fianco a casa nostra quest’anno è stato per noi un vuoto disarmante. Abbiamo visto sgonfiarsi progetti fatti da tempo, possibili collaborazioni e incontri importanti. Adesso, per la seconda volta, ci è crollata sotto i piedi la possibilità di partecipare a Zuga Zuga. Le attuali condizioni hanno minato anche la possibilità di sperare a breve in una seconda edizione di Gradara Family Village, cosa che ci rattrista parecchio perchè la prima edizione secondo noi era stata un successo enorme.
Lucca Comics 2020?
Ecco. Qui tocchiamo il tasto dolente. Come molti di voi già sanno per Famiglia Ludica Lucca è un po come il Natale. Visto che i nostri interessi spaziano tra GDT, GDR, manga, anime, larp, cosplay e varie altre cose per noi quei 5 giorni sono un sogno che si ripete una volta all’anno. Quest’anno purtroppo non ci saremo. La situazione generale unita alla nostra situazione personale ci impone di non correre questo rischio. Ma ci teniamo a ringraziare tutti quelli che lavorano anche quest’anno per tenere viva questa manifestazione. Un ringraziamento particolare va al nostro amico/ospite lucchese Simone Stilli che sentiamo come uno di famiglia ormai. Ci vediamo l’anno prossimo, è una promessa.
Nun ce n’è Coviddi?
Noi siamo convinti che il problema ci sia ed esista concretamente. Magari un po gonfiato da media e interessati. Sta di fatto che così non possiamo andare avanti e comunque forse conviene a tutti darsi una regolata facendo qualche rinuncia per poter poi rifare bagni di folla in cosplay sulle mura senza temere niente.
Di una cosa a questo punto e dopo tutte queste rinunce siamo sicuri: il covid-19 non è un nerd. Ma, da nerd aperti a tutti e a tutto senza distinzioni di alcun tipo, ogni tanto ci sentiamo comunque di escludere qualcuno dalla nostra cerchia. E oggi è il turno del Covid.