In Kingdomino il re sei tu. Ma purtroppo ce ne sono anche altri
in Kingdomino di Oliphante i giocatori sono re di reami vicini che si devono spartire i terreni circostanti.
“Non lascerò certo che quel buono a nulla di re Mattia si prenda le miniere, parola di Dario, sovrano delle terre al di quà di quelle altrui.”
Dati del gioco
Numero di giocatori: da 2 a 4
Età: 8+
Durata media di una partita: 15 min.
Riconoscimenti:Spiel des Jahres - Gioco dell'anno 2017
Giudizio degli utenti:
Cosa ne pensiamo
Recensione:
Perché dovrei giocare a Kingdomino?
Kingdomino è un familygame / filler ottimo per la famiglia. E’ un gioco relativamente semplice da imparare ma che introduce meccaniche di gioco più complesse e per questo è perfetto come passaggio dai giochi per principianti a quelli un po più strutturati.
La rigiocabilità è ottima, così come la voglia che induce a rigiocare per migliorarsi. Partiremo con tattiche da gioco solitario, cercando di accaparrarci i pezzi migliori e arrabbiandoci un po per quelli che ci vengono “soffiati da sotto il naso” per passare a tattiche più complesse fino ad arrivare a prendere tessere che non ci aiutano in nessun modo per sfavorire gli avversari. Nei gruppi di coetanei instaura una bella sfida con tendenza al miglioramento delle capacità individuali. Nella sua relativa semplicità si nascondono varie difficoltà che vengono valutate e migliorate da una partita all’altra. Rimane comunque una componente aleatoria nella casualità delle tessere che escono ad ogni turno.
Cosa c’è nella scatola di Kingdomino??
Il materiale contenuto nella scatola consiste in:
- 4 castelli tridimensionali in cartone
- 4 basette di partenza
- 48 tessere terreno tipo domino
- 8 meeple re (in 4 colori)
La scatola è essenziale ma ben fatta e le grafiche sia dei componenti che della scatola stessa sono bellissime illustrazioni di Cyril Bouquet.
“Se gli prendo quella tessera con il bosco non sarà più in grado di collegare i due boschetti che ha creato sul suo terreno! Si, però io cosa me ne faccio?”
Regole del gioco:
Kingdomino è un gioco di piazzamento tessere . Queste mostrano da un lato i terreni (di un solo tipo o di due tipologie diverse tra prati, campi, mare, deserto, boschi e montagne) e dall’altro un numero progressivo. Sui terreni possono esserci uno o più simboli corona. Le tessere disponibili si mischiano e si mettono nella scatola per poi essere pescate. Ne vengono mostrate ad ogni turno sul lato terreni un numero pari ai giocatori, che dovranno sceglierle in ordine. Ovviamente il secondo a scegliere ne avrà una in meno a disposizione e così via. Al turno successivo sceglierà per primo chi ha appena scelto la tessera col numero progressivo più basso.
Le tessere ottenute vanno posizionate davanti a sè formando un reame largo massimo 5×5 (ogni tessera si considera 2×1). Si possono piazzare adiacenti al castello o facendo combaciare una parte di terreno con una dello stesso tipo già piazzata.
Terminate le tessere disponibili si contano i punti: si moltiplica il numero di caselle di uno stesso terreno adiacenti tra loro per il numero di corone che compaiono su di esse. Sommando questo punteggio per ogni terreno si saprà chi ha creato il reame più ricco.
I meeple presenti servono per segnare di volta in volta le tessere che vengono scelte da ogni giocatore