POMERIGGI LUDICI

Da alcuni giorni abbiamo iniziato un nuovo percorso che abbiamo chiamato Pomeriggi Ludici. Si tratta di incontri di gioco con 2-3 famiglie alla volta che ce ne hanno fatto richiesta in collaborazione con il Centro per le Famiglie di Correggio.

Abbiamo diviso le famiglie in base alle età dei figli e ai loro interessi dopo avergli sottoposto un breve questionario creato con Google Sheets. Questo per dare ad ogni gruppo una proposta ludica commisurata e che potesse incontrare i gusti dei bambini/ragazzi. Ci si incontra sulla piattaforma Zoom, ci si conosce e si gioca insieme con giochi riadattati da noi per poter essere utilizzati online oppure creando un tavolo di gioco sulla piattaforma Board Game Arena (abbreviato BGA).

Al primo incontro c’erano due famiglie, 3 figli in tutto. Più Federica e Mattia che facevano da “famiglia spalla alla pari” giocando con gli altri e a volte facendolo per primi per dimostrare come funzionava un gioco. Due ore sono volate via in un attimo, soprattutto per i bambini/ragazzini che avrebbero continuato ancora a scoprire giochi. Molto bello da vedere il coinvolgimento da parte di tutti nonostante il piacere del gioco fosse annebbiato dal fatto che si svolgeva online e non in presenza. Insomma due ore di svago, risate e conoscenza reciproca, e non si è visto comparire nessun cellulare!

I giochi più strutturati che abbiamo utilizzato sono stati Bandido su Board Game Arena, una nostra versione adattata all’età dei partecipanti di Youtopia e la digitalizzazione fatta da noi di Similo di Ghenos Games.

Replica Domenica con altri due gruppi. Abbiamo modificato qualche gioco per adattarlo all’età e ai gusti. Abbiamo utilizzato da BGA anche Kingdomino e SOLO. Altro pomeriggio coinvolgente e appagante da parte nostra, ma anche da parte di genitori e ragazzi. E’ stata un’occasione per conoscersi e trascorrere insieme tempo di qualità. Speriamo di avere dato spunti e strumenti nuovi per incontrarsi con altre famiglie. Il progetto prosegue e il prossimo fine settimana incontreremo nuove famiglie.

Articoli per te

Altri articoli interessanti per te...