Sabato scorso siamo stati graditi ospiti di Zuga Zuga. E’ stata una giornata interamente dedicata al connubio tra il gioco da tavolo, l’educazione, l’inclusione e la cultura. L’evento è stato organizzato da Educatori Ludici e Coop. La Pieve. E’ stato possibile anche grazie ad una campagna di crowdfunding che ha avuto un buon successo, segno che c’è attenzione per questi importantissimi temi.
La mattinata è passata all’insegna della conoscenza dei vari ospiti, oltre ovviamente all’introduzione degli educatori ludici, del progetto Zuga Zuga e della nuova edizione del libro Tuttingioco.
Durante la mattinata si sono susseguiti gli ospiti per presentare le loro attività e progetti futuri. Abbiamo parlato anche noi, ma non siamo riusciti a recuperare una foto di quel momento.
Il pomeriggio è stato dedicato al gioco e a testare prototipi di giochi educativi, inclusivi e didattici. Noi abbiamo portato il nostro format “Che famiglia ludica sei?” assieme alla nostra psicologa “personale” Alice Guardigli.
La giornata, pur non avendo visto l’afflusso delle grandi occasioni, è stata molto positiva sia per chi ha giocato con noi, sia per noi che abbiamo potuto fare rete conoscendo (o reincontrando) splendide persone che lavorano nella nostra stessa direzione.