Patchwork

30 MINUTI

2 GIOCATORI

8+ ANNI

Pensavate che i giochi da tavolo non avessero niente a che spartire con il cucito? Beh, vi sbagliavate.

Chi di voi non ha mai avuto in casa una di quelle amabili coperte fatte magari da una nonna o una bisnonna mettendo insieme vari pezzi di stoffa? Vabbè, ok, qualcuno di voi è abbastanza giovane da non averne mai avute, ma sicuro sapete di cosa si parla.

Oltre al tema Patchwork è un gioco un tantino inusuale anche per il fatto di essere un 1 contro 1. Ad oggi vengono pubblicati svariati giochi per 2 giocatori, ma qui si parla di 4 o 5 anni fa e allora non erano così in voga.

I due giocatori saranno virtualmente impegnati con ago e filo a cucire la coperta più grande e migliore possibile con le pezze che riusciranno ad accaparrarsi comprandole con l’unica moneta possibile: i bottoni. La meccanica di gioco è molto semplice ma permette un’ottima profondità di gioco anche in tempi ridotti. Non esistono pezze migliori di altre, semplicemente saranno importanti in base a come procede la vostra coperta e a quanti bottoni possono farvi guadagnare. Attenti però a non farvele “soffiare” dall’avversario. Un simpatico tabellone centrale gestisce i turni di gioco e regala piccole pezze per rattoppare gli eventuali buchi nella vostra coperta.

Appreso il gioco, dopo due o tre partite, i giocatori saranno invogliati a migliorare la loro pianificazione delle mosse e la gestione delle risorse dando via via forma alla reale complessità di un gioco che celata sotto una piacevole leggerezza di regole e tempistiche. Adattissimo anche per i bambini da 7-8 anni in su che ingaggeranno coi genitori “agguerrite” sessioni di cucito.

Come? Avete finito la coperta e ci sono diversi buchi? Credo che qualcuno prenderà freddo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...