Le strade d’inchiostro

30 MINUTI

1-6 GIOCATORI

8+ ANNI

Recensioni veloci veloci che non puoi dire di no.

Le strade d’inchiostro “edizione blu profondo” è un gioco di tipo filler veloce e alla portata di tutti, con un prezzo accessibile a tutti e un tempo di gioco e di spiegazione delle regole veramente rapidi. In più ha una bella confezione assolutamente adatta ad essere portata in giro per esempio nelle situazioni ristorante dove può essere benissimo utilizzato al posto di isolarsi ognuno col suo cellulare, specialmente i figli.

La dinamica di gioco è quella che è stata definita “Rolla e disegna”, ovvero dopo un lancio di dadi comune a tutti ognuno dovrà disegnare sulla propria plancia strade e ferrovie (in altri giochi possono essere altre cose da disegnare) in base al risultato ottenuto dalle facce dei dadi cercando di collegare più uscite possibili (già presenti sulla plancia) e facendo in modo di evitare di far finire percorsi in punti morti. dopo 7 turni si andranno a contare molto semplicemente i punteggi in base a uscite collegate, strade e ferrovie più lunghe e “percorsi morti”.

la partita si conclude in un tempo massimo di 30 minuti ma sicuramente avrete voglia di farne un’altra subito dopo e poi un’altra ancora. Dagli 8 anni in su è un ottimo modo per iniziare ragionamenti un po’ complessi su come posizionare i percorsi in previsione di quello che potrebbe uscire nei turni successivi ed è anche utile per migliorare la precisione nel disegno a mano libera chiedendo ai piccoli giocatori un po’ di impegno per disegnare ordinatamente strade e ferrovie.

Il gioco comprende già i dadi aggiuntivi per ampliare il disegno anche a laghi e fiumi. Da segnalare anche la versione “edizione rosso fiammante” che introduce nuove modalità di gioco e la possibilità di far giocare fino a 12 persone insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...