Cloud Mine

20-30 MINUTI

3-8 GIOCATORI

8+ ANNI

-ho visto una nuvola e l’ho chiamata “l’abbraccio dei bambini”. Vediamo chi di voi riesce ad indovinare qual è prima che il vento la sposti e gli cambi la sua bella forma!

Cloud mine è un gioco semplice spensierato e veloce per 3-8 sognatori di qualsiasi età. La componentistica è semplicissima come lo stesso concetto alla base del gioco. Chi di noi non ha mai osservato passare le nuvole cercando di interpretare con la fantasia la loro forma? Rinchiuse in una piccola nuvoletta bianca di latta ci sono 80 nuvole riprodotte su simpatiche carte rotonde. Ad ogni turno un sognatore osserverà un certo numero di nuvole tra le quali il giocatore-vedetta ne sceglierà in segreto 1 rivelandola al sognatore stesso. Questo dopo avergli dato un nome di fantasia le mostrerà tutte sul tavolo e toccherà agli altri giocatori individuare a quale nuvola si riferisce il suo nome. Il sognatore guadagna ogni nuvola indicata erroneamente dagli altri giocatori. Se qualcuno indovina guadagna la nuvola indovinata più tutte quelle rimanenti sul tavolo. Ma attenzione: se nessuno indovina La vedetta si prende tutte le nuvole di quel turno di gioco! Alla fine di un turno cambiano sognatore e vedetta e si procede allo stesso modo finché non finiscono le carte. Chi ha guadagnato più nuvole sarà il vincitore.

Una grande potenzialità del gioco, ottimo in famiglia e nei gruppi di amici (e nelle situazioni pubbliche tipo al ristorante al posto dei videogiochi sul cellulare…) é proprio il fatto che la fantasia e l’interpretazione non hanno età quindi il gruppo di gioco può essere veramente molto eterogeneo. Sicuramente un valido e divertente aiuto nello sviluppo della fantasia per i più piccoli e un altrettanto valido aiuto nel recupero della stessa fantasia per i più grandi. Conoscendo bene il gioco e soprattutto conoscendo bene le persone con cui si gioca si possono anche intavolare piccole strategie per far indovinare la nuvola prescelta a un giocatore piuttosto che ad un altro dando più profondità e competitività al gioco. Molto utile anche il fatto che le dimensioni del gioco, il regolamento e la scatola stessa ne fanno un gioco perfetto da portare con sé in borsa ovunque si vada.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...