13 INDIZI

30 MINUTI

2-6 GIOCATORI

8+ ANNI

-Basta. Ormai abbiamo messo in campo tutte le nostre risorse migliori ma non siamo venuti a capo di nessuno dei crimini commessi qui a Londra. Signori… Scotland Yard deve farsi da parte e chiedere l’aiuto dei migliori investigatori privati di questo paese.

13 indizi è un gioco di investigazione relativamente rapido e di facile comprensione, ma la meccanica di deduzione che ci induce a mettere in campo non è immediata. Ogni giocatore a turno dovrà porre domande agli altri investigatori per capire quali siano gli indizi a loro visibili. Ognuno infatti avrà davanti a sé non visibili (non visibili a se stesso ma agli altri si) il luogo, l’arma e l’assassino relativi al delitto su cui sta indagando. In più ogni giocatore avrà a disposizione due indizi a cui gli altri non potranno accedere. Completa il set una plancetta “informatore segreto” che cela alcuni indizi coperti. Pagando gli altri giocatori (con lenti d’ingrandimento) potrà chiedere se negli indizi che possono vedere ci siano per esempio uomini o donne, oppure luoghi interni o esterni o ancora armi da taglio o da lancio… Ragionando sulle risposte ricevute si potranno eliminare luoghi, armi e sospetti da un elenco che ci permetterà di restringere il campo fino ad avere le idee chiare e portare la nostra accusa sperando di aver tratto le giuste conclusioni.

La partita è relativamente breve e permette di farne più di una in sequenza. I ragionamenti da fare a seguito delle domande (sia le nostre che quelle degli altri) sono abbastanza complessi e permettono di sviluppare un senso logico fine e un tipo di ragionamento “su più livelli”, che porterà anche via via a fare domande sempre più ragionate per poter arrivare alla soluzione prima degli altri. Si potrebbe dire che è una rivisitazione in chiave nuova del classico Cluedo in cui si “gira” meno nell’ambientazione ma si deve ragionare molto di più. Permette il gioco da 2 a 6 giocatori e da 8 anni in su: resta da capire chi è l’investigatore migliore in casa (a casa nostra purtroppo non sono io).

-Tra i tuoi indiziati dici di non avere donne? Ho capito! E’ stato il macellaio! Ha agito al porto utilizzando un martello! Oppure no?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...